IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE DODICESIMA di 50
Saggio di Duilio La Tegola
Direttore e Fondatore
della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi
L’ansia di una fuga disperata in un sogno che ognuno ha vissuto almeno una volta nella vita suscita alcune pratiche emozioni, avremo l’immagine chiara o meno di chi ci insegue e di un qualche luogo geografico ove fuggire. Avremo dei tormentati pensieri e delle angoscianti rappresentazioni ma l’emozione sarà vissuta dal corpo con tensione, sudorazione accentuata, cardiopalmi, affanno, benché il corpo risulti fermo o quasi. Sino all’epilogo del ponte o del cane o dello strapiombo ove la nostra fuga si risolverà svegliandoci, ma non abbandonando ancora ciò che vivevamo, perché i fremiti nel corpo e le sensazioni di smarrimento per un po’ saranno ancora percepiti.
Proviamo ad immaginare di vivere lo stesso sogno come se fossimo una creatura priva di corpo e fornita solo di pensiero, ci accorgeremo di doverlo vivere diversamente, innanzitutto perché non dovremmo fisicamente fuggire, non avremmo bisogno del nostro respiro affannoso, del sudore eccessivo, delle pulsazioni al limite, dei brividi che scorrono dappertutto e arrivati al precipizio, non sarà un ostacolo proprio del nostro corpo, cioè un’impossibilità fisica a non farci proseguire ma, al limite, un nostro freno mentale a fermarci, quindi non servirebbe un precipizio che è un impedimento tangibile e fisico ma ad esempio un concetto negativo.
Ma un concetto negativo o un freno mentale sono pur sempre delle proiezioni verso il mondo, una paura, una concezione verso qualcosa che possiamo notificare al mondo.
Questo perché quello che è bloccato, al culmine della rappresentazione, è il rapporto che noi persona abbiamo con il mondo, composto dai luoghi e dalle dimensioni ove viviamo e dalle persone e cose con cui interagiamo e molto della comunicazione sentimentale è evidentemente corporea. E’ quindi la persona e il suo rapporto con le cose del mondo a vivere il sogno, non solo la sua mente, non solo il suo corpo.
Il sogno offre all’uomo, nella condizione di sonno, la possibilità di vivere la necessità dinamica di essere al mondo con un senso sentimentale e una risposta emozionale.
I corsi di Massaggio dovrebbero insegnare anche questo.
…Segue nella PARTE TREDICESIMA in uscita lunedì 2 febbraio 2015
…Rileggi la PARTE UNDICESIMA
…Inizia dalla PARTE PRIMA
Duilio La Tegola, Fondatore e Direttore della Scuola Diabasi
Copyright: IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI, Duilio La Tegola 2014
0 commenti