Saggio di Duilio La Tegola
Direttore e Fondatore
della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi
IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE UNDICESIMA di 50
Nell’introduzione abbiamo affermato che le emozioni sono vissute dalla persona con il corpo, che è il corpo ad esprimere o offuscare le emozioni, ma dobbiamo avere chiara l’evidenza che la persona non è separata dal suo corpo ma è il suo corpo e viceversa.
Pare un’assurdità questa affermazione ma dobbiamo starne attenti, perché quando ad esempio ci affidiamo alla scienza che riteniamo dogma assoluto, operiamo in tutta sicurezza su un corpo privo di soggettività e ridotto ad una macchina difettosa.
Non per questo il metodo della scienza è sbagliato, anzi è spesso decisamente efficace, ma non quando trattiamo di emozioni che non hanno nulla da condividere con la macchina difettosa perché non sono degli errori o degli accidenti ma sono facoltà.
Il corpo e la persona non sono due realtà nello stesso identico spazio fisico, sono un’unica presenza.
Se dobbiamo rinchiudere un criminale in cella non preleviamo prima il suo organismo, poi la sua mente e poi le sue funzioni correlate o psicosomatizzate, “lo” preleviamo e basta perché lì c’è già tutto, è tutto unito, c’è la sua vita e la sua storia, la sua esistenza. Quando ad esempio ci accorgiamo che il corpo trattato con il Massaggio, o altre discipline, non è in grado di vivere e manifestare emozioni, a prescindere da ciò che sappiamo sulle emozioni, dobbiamo possedere la saggezza di comprendere che è la persona tutta a vivere emozioni e non il solo suo corpo e ancor meno solo la sua mente.
Quindi ciò che dovremo comprendere non saranno le risposte fisiologiche o chimiche del corpo emozionato, evidenti limitatamente con prelievi e analisi da laboratorio o romantici rapporti tra sintomi e traumi esistenziali. Neppure i risvolti psicologici che hanno poco di evidente e tangibile. Dovremo comprendere il senso della persona nei fatti della sua storia, nei suoi interessi, nelle sue passioni, in poche parole nella storiografia della sua vita, trovando in questa le risposte legate non alle emozioni ma ai sentimenti.
La biografia non come puro racconto dei fatti ma svelata dal senso che i sentimenti della persona assegnano ai fatti.
Ed è per questo motivo che trattiamo in questo manuale del Massaggio, delle emozioni, dei sentimenti, della concezione del mondo e della persona ivi presente, per trovare così la chiave di lettura della vita nella sua dinamica.
I corsi di Massaggio dovrebbero insegnare anche questo.
…Segue nella PARTE DODICESIMA
…Rileggi la PARTE DECIMA
…Inizia dalla PARTE PRIMA
Copyright: IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI, Duilio La Tegola 2014
0 commenti