ADDUTTORE LUNGO: CENNI DI ANATOMIA
Il muscolo adduttore lungo rientra tra i muscoli adduttori della coscia.
Si associa al muscolo pettineo, all’adduttore breve, all’adduttore grande e al gracile, durante l’adduzione dell’anca.
Queste parti muscolari collegano la parte mediale inferiore del cingolo pelvico con il femore.
Quando il piede non rimane in appoggio al suolo, l’adduttore lungo tira il femore verso l’interno e in avanti, questo movimento favorisce la collocazione dell’estremità dell’arto inferiore per l’appoggio del tallone durante il movimento della camminata o della corsa.
L’adduttore lungo è coinvolto anche durante l’azione del calcio.
Quando il piede appoggia al suolo la funzione, del muscolo adduttore lungo, cambia: aiuta a stabilizzare il bacino sul femore quando avviene la decisione di cambiare direzione del movimento.
Se non vi fosse il muscolo adduttore lungo il bacino devierebbe medialmente rispetto al ginocchio portando a compromettere la stabilità e l’allineamento dell’intero arto inferiore.
Il ruolo di tutti i muscoli adduttori cambia anche rispetto alla posizione che assume il femore:
- Quando l’anca è flessa e il femore in avanti, gli adduttori estendono l’anca al fine di riportare il bacino al di sopra del piede
- Quando l’anca è estesa e il femore posteriorizzato, gli adduttori flettono l’anca permettendo l’oscillazione della gamba verso avanti
ADDUTTORE LUNGO: INSERZIONI
Il muscolo adduttore lungo prende origine sul pube, precisamente fra la cresta pubica e la sinfisi pubica, e si inserisce sul femore: sul terzo mediale del labbro interno della linea aspra.
Tra le principali azioni, compiute dall’adduttore lungo, troviamo:
- Addurre l’anca
- Flettere l’anca
ADDUTTORE LUNGO: PALPAZIONE
Il massaggiatore chiederà al cliente di posizionarsi supino con l’anca ruotata esternamente, e si porrà sul lato del cliente, rivolto alla coscia.
Localizzerà il pube con il bordo laterale del palmo della mano e scorrerà lateralmente e distalmente, verso il muscolo sartorio, localizzando il tendine più prominente in questa regione. (Si raccomanda di prestare attenzione in quanto il triangolo femorale è situato lateralmente rispetto all’adduttore lungo. Questo contiene linfonodi, oltre che il nervo, l’arteria e la vena femorale. Al fine di evitare di compromettere una di queste strutture, si raccomanda di palpare distalmente rispetto alla piega inguinale)
Palperà e seguirà le fibre dell’adduttore lungo fino al punto in cui passa sotto il muscolo sartorio.
A questo punto, il massaggiatore chiederà al cliente di compiere una leggera flessione e adduzione dell’anca, in contro resistenza, al fine di favorirne una precisa localizzazione.
ADDUTTORE LUNGO: IRRADIAZIONE
Quando il muscolo adduttore lungo è in uno stato di infiammazione e/o tensione può irradiare dolore su tutta la regione mediale della coscia.
In questo caso è bene ricorrere a esercizi di allungamento e sedute di massaggio, per trattare la parte muscolare interessata, ovvero l’adduttore breve, insieme a tutti gli altri adduttori dell’anca.
ADDUTTORE LUNGO: MASSAGGIO
Per mantenere la muscolatura in stato ottimale, e non incombere quindi in tensioni o contratture, è necessario seguire una sana alimentazione, praticare attività fisica in maniera costante e sottoporsi a sedute di stretching e massaggio.
Riportiamo in seguito alcuni trattamenti consigliati per la prevenzione;
Quando, invece, ci troviamo di fronte a dolore, tensione, congestione possiamo ricorrere ad altri tipi di massaggi;
- Massaggio Decontratturante
- Massaggio Sportivo
- Massoterapia del Benessere
- Massaggio Cranio Sacrale
- Linfodrenaggio metodo Vodder
- Massaggio Muscolare
- Massaggio Posturale
Il massaggio è quindi un ottimo alleato per ritrovare e mantenere il benessere generale dell’organismo, ecco perché è necessario rivolgersi ad esperti nel settore!
Per questo la scuola DIABASI® mette a disposizione la migliore formazione presente ad oggi; il suo team, composto da esperti medici, fisioterapisti, personal trainer, creano protocolli di massaggio unici, rivolti a tutti i massaggiatori, osteopati, fisioterapisti, che vogliono eccellere in maniera completa e professionale, nel loro lavoro!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti