TENDINI: DEFINIZIONE
Il tessuto connettivo denso che avvolge il muscolo termina alle estremità di questi formando il tendine utili per connettere il muscolo all’osso e creare movimento.
I tendini sono composti da abbondanti fibre collagene, componente base del tessuto connettivo che danno forza ed elasticità al tendine stesso nel momento in cui trasmettono le forze prodotte dai muscoli, producendo movimento articolare.
LA FORMA DEI TENDINI
Il tendine, come i muscoli e le ossa, presentano diverse forme e dimensioni che dipendono dalle loro funzioni e dalla loro localizzazione; possono essere ampi e piatti, come quelli presenti nella colonna vertebrale del dorso, oppure lunghi come quelli del braccio e del polso.
Come il muscolo, il tendine cambia forma nel caso in cui sia contratto o allungato, questo aspetto è molto importante perché aiuta a distinguere il tendine dall’osso e dal legamento.
Per differenziare il muscolo dal tendine è necessario ricordare che questi ultimi sono più densi e lisci rispetto al muscolo, qualità utile durante la palpazione.
TENDINI: PALPAZIONE
Per la palpazione del tendine può essere utile ricercare un muscolo, localizzarne le fibre e seguirle fino a quando queste diventano più lisce, prima che si inseriscano nell’osso; la parte del tessuto liscio è dovuta alla convergenza del tessuto connettivo del muscolo che forma il suo tendine.
- Appoggiare il polpastrello del pollice sulla faccia anteriore del polso opposto
- Strofinare con delicatezza il pollice avanti e indietro, localizzando i tendini posti appena sotto la pelle.
- Mantenere in posizione il pollice aprendo e chiudendo la mano. In questa fase valutare se i tendini si muovono e cambiano e in quale modo.
- Continuare a mantenere fermo il pollice e nel mentre muovere le dita per valutare se i tendini si muovono e cambiano forma.
- Seguire i tendini con il polpastrello del pollice, prossimalmente verso il gomito e osservare il passaggio tra muscolo e tendine.
- Seguire i tendini distalmente verso la mano e considerare dove si inseriscono i tendini sull’osso. La valutazione è più semplice e chiara se si prendono in considerazione i tendini posti sul lato dorsale della mano.
- Ripetere questo processo in diverse parti del corpo e su diverse persone.
TENDINI: APPROFONDIMENTI
È fondamentale per il massaggiatore professionale conoscere l’anatomia palpatoria del corpo umano al fine di ottenere ottimi risultati duraturi.
Per questo motivo la scuola DIABASI® crea diversi corsi nei quali l’allievo può iniziare lo studio approfondito delle strutture che compongono il corpo umano e delle varie parti muscolari che poi tratterà all’interno del massaggio:
- Nel Massaggio Base Svedese l’allievo inizierà a conoscere i vari tessuti del corpo (tessuto nervoso, tessuto connettivo, tessuto epiteliale, tessuto muscolare)
- Nel Massaggio Decontratturante è presente una sezione che riguarda lo studio di specifiche parti che compongono il corpo umano (ossa, articolazioni, tendini, legamenti)
- Nel corso di Anatomia del Massaggio verranno spiegati, in modo approfondito, tutte le principali parti muscolari trattate dal massaggiatore nelle varie pratiche di massaggio
Al fine di poter ottenere migliori risultati, sui propri clienti, consigliamo al massaggiatore una formazione mista, che contenga al suo interno corsi Olistici, Termali e Spa e corsi Tecnici, come il Diploma di Alta formazione in operatore specializzato in massaggio professionale ed aggiungere, come integrazione, il Diploma di Alta formazione in massaggio massoterapico del benessere e tecniche integrate che, oltre alla tecnica specifica, contiene all’interno del corso degli approfondimenti di anatomia fondamentali per lavorare in modo professionale e sicuro.
Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire di più sui nostri Corsi!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti