COS’È?
Sempre più spesso, al giorno d’oggi, sentiamo parlare di Stress.
Questo stimola l’organismo ad aumentare la produzione di Cortisolo e di Adrenalina, ormoni che determinano un’accelerazione della frequenza cardiaca e un aumento della pressione arteriosa e della velocità metabolica.
Vita frenetica, lavoro impegnativo, impegni famigliari possono, talvolta, partecipare alla formazione o all’aumento dello Stress nel corpo, portando quest’ultimo all’esaurimento, alla depressione o alla formazione di altre patologie.
Ecco che la prevenzione assume un ruolo fondamentale per evitare che lo Stress prenda il sopravvento!
Prendersi del tempo per sé, per coltivare i propri hobby o le proprie passioni, è molto importante al fine di staccare un po’ la spina e per rigenerarsi, ma non è sempre possibile! In questi casi si può ricorre al massaggio e, perché no, anche a qualche rimedio naturale, che le nostre nonne utilizzavano, per allontanare questa sconveniente condizione.
MASSAGGIO
Ricavare un’ora alla settimana, per dedicarsi ad un buon massaggio rilassante, porterà grandi risultati, nella vita privata e nel lavoro; corpo e mente hanno modo di rigenerarsi, producendo endorfine, neurotrasmettitori prodotti dal cervello, meglio conosciuti come messaggeri chimici del corpo, in grado di alleviare dolore, ridurre lo stress e produrre una sensazione di benessere ed euforia.
Tra i massaggi più “quotati” per raggiungere uno stato di benessere completo, e lavorare in prevenzione, ritroviamo:
- Aroma Massage
- Californiano
- Amazzonico
- Hawaiano
- Touch Vibration Body Massage
- Thai Oil
- Antistress
- Svedese
- Riflessologia Plantare
Questi vengono eseguiti ad hoc, da mani esperte, con manualità dolci e delicate, che stimolano il sistema nervoso al fine di rilassare corpo e mente.
Il Massaggiatore DIABASI® sa come prendersi cura del proprio cliente; conosce le tecniche giuste e capisce quando applicarle, cura ogni dettaglio, partendo dal suo studio, che risulterà essere davvero molto accogliente e rilassante, passando per la scelta di prodotti giusti, come oli essenziali da applicare sapientemente sul corpo, per finire poi al trattamento di massaggio vero e proprio, eseguito a regola d’arte!
RIMEDI DELLA NONNA
Le nostre nonne, pur avendo poco o niente, sapevano come curarsi e come prevenire stress e malattie. I loro consigli e le loro abitudini sono stati tramandati, di generazione in generazione, fino ad arrivare ad oggi, perdendosi, aimè, nella fretta della vita quotidiana!
Vediamo meglio insieme come possiamo prevenire o alleviare stress e ansia:
- Ridurre Caffè e prodotti eccitanti, che non favoriscono il rilassamento del corpo
- Fare scorta di Vitamine B, Magnesio e Potassio, aumentando l’apporto di verdura e frutta fresca
- Passeggiare all’aria aperta, preferibilmente al mare o, in alternativa, in campagna o in montagna: in luoghi immersi nel verde e nella natura
- Trovare un Hobby che favorisca il collegamento con la natura, come il giardinaggio o lo sport all’aria aperta
- Eseguire Bagni con sale grosso e oli essenziali, come lavanda, camomilla, arancio, limone, pompelmo, incenso, sandalo, bergamotto, neroli, che stimolano corpo e mente, rilassandoli allo stesso tempo
- Aggiungere alla dieta un pizzico di Cioccolato fondente
- Chiacchierare con una persona vicina che ci ispiri sentimenti di fiducia e amicizia
- Riposare bene e rispettare le ore di sonno
- Assumere, come buona abitudine, piante rilassanti sotto forma di tisane, come: Camomilla, Melissa, Tiglio, Passiflora, Lavanda
- Preparare un decotto di Origano contro lo Stress: far bollire per 15/20 min le foglie secche di origano in acqua calda, filtrare e consumare. Se necessario aggiungere qualche goccia di miele al preparato
- Rimanere più tempo possibile alla luce del sole per regolare l’umore
ALTRI RIMEDI CONTRO LO STRESS
Oltre al massaggio e ai preziosi rimedi della nonna, ritroviamo altre tecniche e altri rimedi che possono aiutarci contro lo stress:
- Fiori di Bach: Vervein, Olive, Elm, Oak, Hornbeam, White Chestnut agiscono sulla stanchezza prolungata e sul senso di eccessiva responsabilità
- Digitopressione e Moxa: tecniche di digitopressione e Moxa, applicate su specifici punti del corpo, al fine di rilassare corpo e mente
- Meditazione, Yoga e Stretching: per rilassare corpo e mente
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti