Indice
Cos’è il mal di schiena
Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e popolazione, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la prima causa di disabilità al mondo.
Fortunatamente però, ci sono molti modi per prevenirlo e per porvi rimedio, incluse semplici modifiche del proprio stile di vita; la chirurgia è solo l’ultima delle possibili soluzioni al problema.
Il dolore alla schiena (in qualsiasi parte sia localizzato) può essere causato da problemi alle ossa, ai muscoli o ai nervi della colonna vertebrale. Ad esempio, i muscoli tesi possono irritare i nervi e portare a dolore, tale dolore può irradiarsi anche in altre parti del corpo, come alle gambe (dolore al nervo sciatico). Anche una cattiva postura o il danneggiamento di un disco spinale può causare forti mal di schiena, questo tipo di dolore viene chiamato “mal di schiena non specifico”.
Il mal di schiena può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre ed è uno dei principali motivi di consulenza medica e di assenza dal lavoro per infortunio. Negli Stati Uniti si stima che circa il 95% della popolazione ha sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita.
Sintomi
Il mal di schiena si può manifestare con dolori muscolari che possono essere acuti o lancinanti, avvertiti fino alle estremità degli arti, con una riduzione della flessibilità della schiena e dei movimenti, in alcuni casi si può verificare difficoltà a mantenere una postura eretta.
Possiamo classificare i dolori muscolari legati al mal di schiena in tre tipologie principali:
Cause
Il mal di schiena è una questione molto personale e può avere molte cause. Alcune persone possono non avere alcun segnale di usure articolari o tensioni muscolari e tuttavia soffrire di un dolore intenso, mentre altre possono mostrare agli esami radiografici segni di usura alle spalle e tuttavia non avere alcun dolore.
Inoltre ci sono condizioni come strappi muscolari, ernie, artrite, problemi alla colonna vertebrale e osteoporosi che vengono associate alla comparsa del dolore alla schiena.
La gravidanza può essere una condizione che favorisce la comparsa del mal di schiena. Il mal di schiena in gravidanza è uno dei disturbi più comuni per le donne in dolce attesa.
Rimedi naturali
- Massaggio: sono diverse le tecniche massaggio che possono aiutare a sconfiggere il mal di schiena, in base al cliente e al problema l’Operatore del Benessere saprà consigliare il massaggio migliore o un percorso con più massaggi per raggiungere l’obiettivo. Oltre alle tecniche occidentali per il mal di schiena come il Massaggio Svedese, Massaggio Decontratturante o le tecniche massoterapiche del benessere metodo DIABASI®, molto utile si rivela il Massaggio Thailandese tradizionale e il Massaggio Maori® della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®.
- Moxa: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di calore, mediante un sigaro lasciato a distanza di circa 3/4 cm dalla pelle per circa 30 secondi a punto. Il calore viene usato come principio terapeutico e si combina all’effetto riflessoterapico dell’agopuntura.
- Coppettazione: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di coppette al cui interno viene creato del vuoto su zone specifiche della schiena, le quali agiscono sul rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi, favorendo un maggior afflusso di sangue e linfa nella parte trattata.
- Oli essenziali: oli essenziali noti anche come “essenze” di origine vegetale hanno infinite proprietà benefiche ognuno con le sue caratteristiche.
- Taping Kinesiologico: conosciuto anche come Nastro Kinesiologico, è una tecnica che viene eseguita con l’utilizzo di nastri tagliati su misura in base al muscolo, applicati sulla zona dolente favorendo la decongestione del muscolo.
Prevenzione
Possiamo prevenire i dolori muscolari alla schiena seguendo alcune semplici abitudini durante la giornata:
- Mantenere una postura corretta, specialmente in posizione seduta, in maniera tale da non alterare la normale anatomia della colonna vertebrale.
- Praticare esercizio fisico regolarmente o esercizi di stretching per allungare la catena muscolare posteriore.
- Fare attenzione al sollevamento di pesi e torsioni anomale della colonna vertebrale.
- Il massaggio eseguito in maniera periodica è un ottimo modo per prevenire dolori muscolari e mantenere una corretta elasticità muscolare.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti