Indice
In occasione dell’81ªMostra del Cinema di Venezia abbiamo avuto il piacere di intervistare Carlo Alberto Ravalli, allievo DIABASI® e massaggiatore professionale, che ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore durante uno degli eventi più esclusivi dell’anno: il “Salotto delle Celebrità“, nella splendida villa sul mare al Lido di Venezia. Con la passione e la dedizione che lo contraddistinguono, Carlo Alberto ci racconta il suo percorso e le sue esperienze nel mondo del massaggio professionale.
CARLO ALBERTO RAVALLI: CHI È?
DIABASI®: Ciao Carlo, ci racconti un po’ di te e del percorso che ti ha portato a diventare massaggiatore professionale?
«Sono Carlo Alberto Ravalli, ho 38 anni e Sono nato a Torino ma cresciuto a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, e dopo diverse esperienze lavorative, ho trovato con il massaggio il modo di riscoprire me stesso e realizzare una passione che coltivavo da tempo. Il mio percorso mi ha portato a trasformare completamente la mia vita, fino a diventare massaggiatore professionale grazie alla Scuola DIABASI®.»
DIABASI®: Quali erano le tue esperienze lavorative prima di scoprire il mondo del massaggio?
«Per tutta la mia vita ho lavorato a stretto contatto con le persone, sempre in ambito commerciale. Ho iniziato gestendo la tabaccheria di famiglia a Rosarno, un’eredità dei miei genitori, e poi ho continuato come responsabile di un bar a Lodi, dove ero alla guida di un team di 15 persone. Quegli anni sono stati formativi, ma a un certo punto qualcosa è cambiato. Dopo aver lasciato il bar, ho lavorato come agente di commercio per diverse aziende, ma mi sono reso conto che non era quello che volevo davvero. I ritmi imposti dalle aziende e la pressione di vendere a ogni costo mi facevano sentire a disagio, andando contro la mia etica.»
DIABASI®: Quando è arrivata la svolta che ti ha portato a scegliere il massaggio come nuova professione?
«La svolta è arrivata con un infortunio al ginocchio che mi ha costretto a fermarmi. In quel momento, ho capito che avevo bisogno di tempo per me stesso, di un cambiamento. È stata un’occasione per riflettere e pensare a ciò che mi faceva stare davvero bene. E così ho deciso di seguire una passione che avevo da sempre: il massaggio.»
FORMAZIONE CON DIABASI®
DIABASI®: E come hai scoperto la nostra Scuola?
«Dopo aver cercato varie opzioni sui motori di ricerca, sono arrivato a DIABASI® e non ho avuto dubbi. Era l’unica scuola che non solo offriva una formazione completa, ma anche l’opportunità di partecipare a eventi importanti. Da appassionato di musica e cinema, sono stato subito attratto dalla presenza della scuola agli eventi nazionali di grande rilievo come il Festival di Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia. Ho capito che DIABASI® non era solo una scuola, ma una porta verso un mondo nuovo, ricco di opportunità.»
DIABASI®: Quando ti sei iscritto e come sono stati i tuoi primi passi?
«A maggio del 2023 mi sono iscritto al Percorso con Diploma da 1000 ore per diventare Operatore Specializzato in Massaggio olistico sportivo e termale. Da quel momento, la mia vita è cambiata completamente.
Già dal primo corso, ho sentito che quella era la mia strada. Mi sono subito messo in gioco, cercando di applicare ogni insegnamento, ogni tecnica appresa. E così, il 1° settembre 2023, ho iniziato ufficialmente la mia attività di massaggiatore grazie a una collaborazione con uno studio. È stata una grande soddisfazione poter finalmente fare ciò che mi appassiona, con una base solida e professionale.»
DIABASI®: Hai avuto la possibilità di partecipare agli eventi organizzati dal Servizio Eventi DIABASI®. Come è stata questa esperienza?
«Uno degli aspetti più entusiasmanti del mio percorso con DIABASI® è stata la possibilità di partecipare a eventi nazionali e internazionali. Solo per citarne alcuni, ho preso parte alla Fashion Week 2023, alla Corsa della Bora di Trieste, al Villaggio del Festival di Sanremo 2024 a Villa Ormond, e alla Fashion Week 2024. Questi eventi non sono solo vetrine straordinarie, ma occasioni uniche per mettere in pratica le competenze apprese, conoscere nuove persone e crescere sia professionalmente che personalmente.»
DIABASI®: Oltre a partecipare, sei anche diventato coordinatore di alcuni eventi. Come hai vissuto questa responsabilità?
«Grazie alla fiducia che DIABASI® ha riposto in me, ho avuto anche l’onore di ricoprire il ruolo di responsabile e coordinatore di diversi eventi. Tra le mie esperienze più significative ci sono stati il Venice Night Trail, Dance Never Ends, Deejay Tri Milano e il Salotto delle Celebrità durante l’81ª Mostra del Cinema di Venezia.
Essere parte di questi eventi mi ha permesso di crescere non solo come massaggiatore, ma anche come professionista capace di gestire e organizzare situazioni complesse, sempre con passione e dedizione.»
DIABASI®: Hai intrapreso anche un percorso nel mondo dello Skincare Massage. Ci racconti di più?
«DIABASI® mi ha aperto anche un’altra porta, quella dello Skincare Massage, grazie a una collaborazione con Youth Reserve. Dopo le esperienze alla Fashion Week e al Festival di Sanremo, ho iniziato un progetto mensile presso il parrucchiere Orea Malia a Milano, dove mi occupo di trattamenti viso seguendo un protocollo anti-age, rimpolpante e detox sviluppato appositamente da DIABASI® in collaborazione con esperti di Youth Reserve. È un settore che mi affascina e che mi sta dando grandi soddisfazioni.»
DIABASI®: Guardando al futuro, quali sono i tuoi obiettivi e progetti?
«È incredibile pensare che tutto questo è successo in poco più di un anno. La mia vita è cambiata radicalmente, e mi sento finalmente realizzato in quello che faccio. Ma so che questo è solo l’inizio. Ho ancora tanti progetti, tantissimi obiettivi da raggiungere, e la voglia di continuare a crescere nel mondo del massaggio non si è mai affievolita. Grazie a DIABASI®, ho capito che con impegno e passione si possono aprire porte che non avrei mai immaginato.
Guardando indietro, posso dire con certezza che scegliere questa scuola è stata una delle decisioni migliori della mia vita, perché mi ha dato non solo una formazione tecnica di altissimo livello, ma anche la possibilità di vivere esperienze uniche, partecipare a eventi esclusivi e costruire una carriera che amo. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserverà il futuro.»
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti