IL MASSAGGIATORE DEL BENESSERE
Come definizione generale: “il massaggiatore è un professionista, che si è preventivamente formato, nella pratica del massaggio, al fine di favorire il rilassamento e il benessere psico-fisico della persona, attraverso l’uso di tecniche manuali corporee, siano queste rilassanti o più profonde”
Questo si occupa di prevenire stati di tensione, infiammazione e dolore che possono portare alla formazione di una malattia o di evitare che questa degeneri in uno stato cronico, attraverso specifici trattamenti di massaggio sul corpo, ma anche di ripristinare il Benessere Generale dell’organismo.
Questa è, a tutti gli effetti, una Professione regolamentata dalla legge n°4/2013 che riguarda le professioni che non hanno bisogno dell’iscrizione ad un albo.
Ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile, la figura del massaggiatore olistico, del benessere, per legge, svolge un’attività economica, nel quale presta servizi a favore di terze persone, esercitando la professione abitualmente, senza essere iscritto ad un albo o ad un elenco delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Per legge quindi, il massaggiatore può esercitare la libera professione senza necessità di abilitazione.
Con l’ottenimento di attestato o diploma, rilasciati dalla scuola di massaggio DIABASI®, e l’apertura di partita IVA, il massaggiatore può svolgere una professione che gli consente di guadagnare attraverso la fornitura di servizi rivolti alla persona (appunto massaggi) al fine di apportare e riequilibrare benessere, senza rientrare nell’ambito curativo o estetico, che non lo compete.
Sono per tanto ammesse tutte le tecniche di massaggio:
- olistico
- sportivo
- decontratturante
- anticellulite
- viso
Il massaggiatore tratterà solo ed esclusivamente la parte riguardante i tessuti molli del corpo per:
- stati generali di malessere (non specifici)
- stati di stress e tensioni
- stati di affaticamento
- rilassamento generale
Come effetto, in seguito alla pratica del massaggio, il cliente otterrà:
- sensazione di rilassamento generalizzato (che può influire positivamente sull’insonnia)
- rimozione dei liquidi del corpo, con conseguente riduzione della circonferenza
- stimolo rivolto alla circolazione sanguigna e linfatica
- rimozione delle tossine dal corpo, con conseguente lavoro positivo su rughe ed inestetismi della pelle
senza fare un lavoro diretto su queste situazioni e senza utilizzare prodotti estetici, semplicemente attraverso l’uso delle mani, nel massaggio, sul corpo.
MASSAGGIATORE E LAVORO
La scelta più conveniente, per il massaggiatore, è sicuramente quella di aprirsi partita iva.
Con l’apertura della partita iva, infatti, il massaggiatore può lavorare in maniera sicura in diversi modi, guadagnando molto di più rispetto al massaggiatore assunto da una struttura:
- creandosi delle collaborazioni presso terze strutture
- creandosi delle collaborazioni presso altri professionisti
- aprirsi un proprio studio
- lavorare a domicilio
Noi della scuola DIABASI® sappiamo bene quanto sia importante svolgere il proprio lavoro in maniera sicura, professionale e gratificante; grazie al servizio gratuito legge e fisco, creato dalla scuola per informare e tutelare il massaggiatore, l’allievo potrà richiedere informazioni su tutto ciò che riguarda la P. iva e richiedere la documentazione per poter aprire Partita Iva al fine di acquisire maggiore sicurezza in materia.
Oltre al servizio legge e fisco, abbiamo creato anche un corso “Master per la Gestione Professionale del Lavoro da Massaggiatore” rivolto al massaggiatore del benessere e all’operatore olistico, che tratta diversi argomenti, molto importanti, al fine di gestire tutto il lavoro in modo professionale:
- Realizzazione del CV
- Presentazione perfetta e professionale verso strutture, o professionisti, con cui si intende collaborare
- Deontologia del massaggiatore
- Gestione della cabina di massaggio e dell’asciugamano
- Gestione della clientela
- Marketing per massaggiatori
- Gestione finanziaria
E molto altro ancora.
Partecipando al Master avrai l’opportunità di essere visualizzato e selezionato, qualora tu abbia i requisiti giusti, per l’inserimento al mondo del lavoro presso le prestigiose strutture collaboranti con la scuola stessa, percependo un Compenso Minimo Garantito ed anche una percentuale su ogni trattamento che poi effettuerai.
Una formazione importante, utile per gestire al meglio il tuo lavoro di massaggiatore, un’opportunità unica per avere la possibilità di lavorare in strutture prestigiose, un’ottima occasione per essere visualizzato, dalla scuola stessa, ed essere selezionato come collaboratore interno (docente, responsabile di progetto..) che solo DIABASI® mette in piedi per tutti quelli che vogliono fare della loro passione il proprio lavoro.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
Salve, vorrei sapere lavorando per terze persone senza affitto di cabina e senza un pacchetto clienti ma lavorando con una percentuale, quanto dovrei chiedere come percentuale? 50 e 50?
Cosa consigliate?
Grazie
Salve,
per tutte le informazioni legali e fiscali può compilare il modulo Contatti presente a questo link: https://www.diabasi.it/aspetti-legali-e-fiscali/
Grazie