Storia
Un aspetto che accomuna tutte le discipline orientali è il concetto che ogni cosa presente nel mondo è energia, e che nel nostro corpo esistono canali energetici attraverso cui questa scorre.
In base alla zona del mondo orientale che ci troviamo questo flusso vitale può essere chiamato prana nella tradizione indiana, Qi o Chi in quella cinese, Ki in quella giapponese. Nel sistema di medicina tradizionale thailandese questa energia si chiama Lom Pran che significa Vento della Vita.
Di conseguenza troviamo i nadi nello yoga, i meridiani nella medicina cinese e le linee sen nel massaggio thailandese.
Cosa sono
Le tecniche di Massaggio Thailandese, si fondano sul concetto che il corpo sia attraversato da 10 canali principali denominati Sen che sono attraversati dall’energia vitale e il suo scopo è ripristinare la corretta circolazione di tale forza.
Quando questa energia non circola in modo corretto nei sen, il corpo può andare incontro a diversi disturbi come ad esempio stress, depressione, pressione alta che nel tempo possono trasformarsi in patologie.
I canali energetici sono invisibili e non verificabili da strumenti scientifici moderni, nella tradizione thai si ritiene che i sen costituiscono un secondo corpo cioè il corpo energetico, il quale è strettamente intrecciato al corpo fisico che ci permette di avere le esperienze sensoriali.
Per sbloccare i canali energetici l’Operatore del Benessere utilizza diverse parti del suo corpo (palmi delle mani, pollici, gomiti, piedi, ginocchia) effettuando delle manipolazioni come compressioni, estensioni, torsioni, stiramenti.
Differenze con i Meridiani cinesi
Le linee Sen presentano alcune caratteristiche simili ai meridiani cinesi utilizzati nella riflessologia plantare e nell’agopuntura, ma non bisogna confonderli.
La prima differenza è che le linee Sen principali sono 10 mentre i meridiani sono 12.
I meridiani poi sono suddivisi a loro volta nei principi di Yin e Yang, maschile e femminile dove ognuno ha un proprio organo o sistema di riferimento. Ogni linea Sen invece segue un percorso unico ed è esclusiva di un lato del corpo, inoltre sono legate a funzioni generali ed influenzano tutti gli organi che attraversano.
Principali Linee Sen
Le 10 linee Sen principali sono :
- SUMANA è la linea centrale che attraversa i 7 chakra maggiori e rappresenta ciò che siamo ed il potenziale che sarà.
- ITTHA è la linea che corrisponde allo yin all’energia femminile.
- PINGKHALA è la linea che rappresenta lo yang cioè l’energia maschile.
- KALATHARI è la linea che influenza le nostre emozioni e la nostra psiche.
- SAHATSARANGSI è la linea legata al rilascio delle tossine.
- THAWARI insieme alla linea Sahatsarangsi ha la funzione di pulizia dell’organismo, una lavora sul lato destro del corpo l’altra nel lato sinistro.
- LAWUSANG scorre nel lato sinistro del corpo lavorando dal plesso solare in direzione della testa.
- ULANGKA come la precedente ma lavora nel lato destro del corpo.
- NANTHAKRAWAT è la linea che coinvolge il sistema escretore, origina dal plesso solare e scorre fino alle estremità dei genitali.
- KITCHANNA è la linea che coinvolge la sessualità, fertilità e il ciclo mestruale.
Le dieci linee mantengono e correggono uno stato di armonia nel corpo, nella mente e nello spirito.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti