Cos’è
Il Personal Trainer è una figura professionale altamente specializzata, con una formazione che non è solamente di natura sportiva, ma anche di salute alimentare e di educazione alla salute. Non si tratta di una figura che si occupa solo di predisporre una serie di allenamenti personalizzati allo scopo di far raggiungere una determinata forma fisica del cliente; oltre a questo il suo lavoro è molto più complesso, in quanto consiste nel guidare il cliente verso uno stato fisico e di benessere ottimale per le sue condizioni.
Cosa fa il Personal Trainer
Il Personal Trainer (che in italiano significa allenatore personale) è una figura che si occupa della salute fisica del cliente e della sfera psicologica da dove parte il suo lavoro.
Considerando ogni cliente come unico individuo, dovrà trovare per lui il giusto modo di allenarsi, quali attrezzi usare e come utilizzarli al meglio oltre all’alimentazione da seguire per raggiungere gli obiettivi.
Un personal trainer lavorerà con i clienti, in un ambiente di piccoli gruppi o solo uno alla volta sui loro obiettivi di fitness, che includono il miglioramento della resistenza muscolare, il rafforzamento delle capacità cardiovascolari e l’aumento della flessibilità fisica.
La figura professionale del personal trainer è sempre in evoluzione per poter lavorare con i clienti avendo un approccio a 360°.
La scuola professionale DIABASI® ha sviluppato un diploma specifico personal trainer funzionale al massaggio per poter apprendere le informazioni fondamentali legate alla nutrizione ed integrazione alimentare, nonché della metodologia dell’allenamento sia per la forza che per la resistenza muscolare tramite la preparazione di programmi adatti ad ogni tipologia di cliente.
Ambiente di lavoro
Il luogo dove svolgere la professione di personal trainer può variare notevolmente. Sebbene la maggior parte dei personal trainer lavora in una palestra o in un centro fitness specifico, alcuni trainer sono specializzati in chiamate a domicilio o addirittura viaggiano con i propri clienti.
Altri formatori lavorano per grandi aziende, offrendo servizi personalizzati alla forza lavoro della società, altri invece lavorano in un college o in una scuola educativa. I formatori possono essere tenuti a insegnare allenamenti basati sullo stretching o sul lavoro pilates.
Un allenatore generalmente si veste con abiti puliti, comodi e professionali, avendo cura della propria immagine di fitness e salute che il cliente vuole emulare.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti