ARTROSI: COS’È?
L’artrosi è una malattia degenerativa che si presenta in seguito a un logoramento delle articolazioni. Questa tende a peggiorare con l’avanzare dell’età, studi dimostrano che colpisce circa l’80% delle persone oltre i 50 anni.
Colpisce le articolazioni principali: le anche, le caviglie, le ginocchia e la colonna vertebrale e può interessare anche le dita della mano.
Questa patologia può provocare molto dolore, che normalmente può migliorare con il riposo.
ARTROSI: CAUSE E DECORSI
L’articolazione forma il punto di unione fra una o più ossa, separate fra loro da uno strato di tessuto connettivo denso, che prende il nome di cartilagine ed è circondata dalla membrana sinoviale, una sottile membrana che racchiude uno strato di liquido lubrificante.
Quando subisce un trauma, o semplicemente si logora, il primo tessuto che viene colpito è la cartilagine.
Man mano che l’organismo invecchia smette di rigenerare la cartilagine articolare, perché non è più in grado. Quando questo avviene le ossa dell’articolazione iniziano a sfregare l’una contro l’altra ogni volta che si compie il movimento, la frizione che si crea irrita il periostio, (la sottile membrana che riveste e protegge ogni osso del nostro organismo), e provoca la comparsa di “bozze ossee” che raschiano contro l’articolazione ad ogni movimento compiuto.
Quando la malattia progredisce, provocando un’alterazione del movimento, l’articolazione può andare in contro ad una deformazione.
Per diagnosticare la presenza di artrosi è necessario osservare i sintomi e valutare i reperti radiografici che mettono in evidenza le modificazioni dell’articolazione, tra cui la diminuzione dello spazio articolare e l’aumento della crescita ossea.
ARTROSI: CONSIGLI UTILI
In caso di presenza di artrosi si consiglia di muovere spesso le articolazioni attraverso un’attività sportiva blanda come la bicicletta o il nuoto.
Molto importante è anche indossare indumenti di lana e infine, ma non meno importante, sottoporsi a trattamenti di fisioterapia e massaggi per attenuare la sintomatologia dolorosa.
Tra i massaggi utili per diminuire il dolore sicuramente troviamo i trattamenti di massoterapia del benessere e i trattamenti di massaggio tecnico in genere:
Che lavorano sulla parte muscolare e miofasciale, riducendo così il dolore e sbloccando il movimento articolare.
Cerchi un massaggiatore specializzato e professionale? Clicca qui brand.diabasi.it e scopri quello più vicino a te
ARTROSI: CURE
In caso di artrosi possiamo rivolgerci a diverse terapie che possono essere più o meno convenzionali.
ARTROSI: TERAPIE CONVENZIONALI
- Per chi soffre di artrosi alle ginocchia, alle anche o alla colonna vertebrale, il provvedimento più importante da prendere è sicuramente quello di diminuire il peso
- Si può ricorrere all’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, detti anche FANS, come il ketoprofene o il diclofenac, assunti per via orale. Molto utili risultano anche i FANS di ultima generazione come il coxib che causano meno effetti collaterali pur risultando efficaci quanto i vecchi farmaci
- In caso di dolore acuto e persistente, che non passa nemmeno con una terapia a base di FANS, il medico può ricorrere alla prescrizione di iniezioni intrarticolari di farmaci corticosteroidi o sostanze a base di acido ialuronico e proteoglicani che esercitano un’azione protettiva verso la cartilagine articolare.
- Molto utile per il trattamento dell’artrosi sono anche la laserterapia, gli ultrasuoni e la ionoforesi
- Quando ci troviamo di fronte a casi gravi invece è necessario ricorrere all’intervento chirurgico (osteotomia) che consiste in pratica nel riallineamento dell’osso affetto da artrosi oppure nella sostituzione della giuntura con protesi metallica. Entrambi questi interventi consentono l’immediato recupero della funzione dell’arto. Come alternativa alla protesi si ricorre alla saldatura chirurgica delle ossa che compongono l’articolazione (nel caso in cui la zona colpita sia quella delle mani o dei piedi) oppure al loro rimodellamento (nel caso in cui la zona colpita sia quella del gomito)
ARTROSI: INTEGRATORI ALIMENTARI
- Multivitaminico, multiminerale per sopperire alle eventuali carenze alimentari
- Bromelina (enzima che proviene dall’ananas) nota per le sue proprietà antinfiammatorie
- Alcuni oli vegetali come Lino, Enotera, Borragine, Ribes Nero aumentano la produzione di prostaglandine antinfiammatorie grazie alla presenza di acidi grassi essenziali.
- Glucosamina favorisce la riparazione cartilaginea. Il suo uso costante aiuta a diminuire dolore e rigidità dell’articolazione
- Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum sono batteri essenziali per garantire la corretta funzionalità dell’intero tratto gastrointestinale
- Magnesio fondamentale per il sistema nervoso centrale, protegge dai tremori muscolari
- Manganese importante per il corretto e normale sviluppo osseo
- Metilsulfonilmetano (MSM) fonte naturale di zolfo può alleviare il dolore artritico.
- Selenio antiossidante che combatte i danni provocati dai radicali liberi
- Cartilagine di squalo utile nel trattamento dell’artrite
- Vitamina E previene il deperimento muscolare, favorisce la respirazione cellulare consentendo la rimozione delle tossine
ARTROSI: FITOTERAPIA
- Aloe Vera migliora la funzionalità intestinale e aiuta a purificare il sangue e il sistema linfatico
- Artiglio del Diavolo antinfiammatorio
- Fucus, Equiseto, Bacche di Ginepro in caso di edemi o ritenzione idrica
- Capsaicina contenuta nel peperoncino rosso piccante, aumenta il circolo di sangue locale, riscalda la cute rendendo l’area meno dolente
- Amarella effetti antinfiammatori paragonabili a quelli raggiunti con i FANS
- Ginseng Siberiano rinforza il sistema immunitario e migliora la funzione surrenalica
- Yucca, Salice Bianco azione antinfiammatoria e antidolorifica
ARTROSI: OLI ESSENZIALI
In caso di artrosi possiamo utilizzare uno, o più dei seguenti oli essenziali, per bagni caldi, massaggi o applicazioni locali, per ridurre dolore e infiammazione
ARTROSI: ALIMENTAZIONE
In presenza di artrosi si consiglia di assumere molte fibre, verdura e frutta fresca, pesce, noci semi e cereali integrali.
Salmone e Halibut contengono grassi utili per le articolazioni e agiscono come antinfiammatori naturali.
Si raccomanda inoltre di evitare grassi saturi, grassi idrogenati e parzialmente idrogenati, i cibi ricchi di grassi, i fritti, gli zuccheri raffinati, l’alcool e la caffeina. Queste sostanze favoriscono l’aumento dell’acidità dell’organismo aumentando così l’infiammazione articolare che peggiora i sintomi dell’artrosi.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti