L’INSIEME NECESSARIO PER ESSERE UN MASSAGGIATORE DI SUCCESSO
Indice
INTRODUZIONE AGLI AFORISMI SUL MASSAGGIO
Uno degli aforismi sul massaggio e sull’amore, scritto da Duilio La Tegola, fondatore e manager della scuola di massaggio Diabasi®, racconta in sole tre parole tutto ciò che è necessario sapere ed essere per avere successo come massaggiatore professionista.
Per essere un massaggiatore di successo, è fondamentale essere a conoscenza ed essere consapevoli della totalità di caratteristiche, attitudini, conoscenze e limiti che permettono l’”insieme” citato nella frase sul massaggio, portando il professionista del massaggio ad affermare, come citato negli aforismi sul massaggio “insieme c’è tutto”, quindi il massaggiatore raggiunge la consapevolezza di tutto ciò che è necessario essere per definirsi un professionista del massaggio.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche necessarie per essere un massaggiatore di successo.
CARATTERISTICHE PER ESSERE UN MASSAGGIATORE DI SUCCESSO
Il massaggiatore di successo ama il proprio lavoro, è entusiasta ed è affascinato.
Massaggiare per lui è fonte di felicità, è eccitante e stimolante.
Un massaggiatore appassionato si riconosce subito perché ama parlare del proprio lavoro, adora raccontare la propria arte alle persone che incontra, ama confrontarsi per accrescere e migliorare ogni competenza, conoscenza ed avere nuovi stimoli, nuovi spunti per il proprio lavoro.
L’entusiasmo del massaggiatore che ama il suo lavoro è contagioso, i clienti sentono e percepiscono che il massaggiatore crede nel suo lavoro, nella sua potenza, nella sua validità.
I clienti sentono e sperano che questo entusiasmo, questa energia venga trasmessa loro attraverso il massaggio.
Il massaggiatore di successo è sempre alla ricerca di nuove tecniche e di nuove manualità; frequenta corsi di aggiornamento, si forma su nuove tecniche, si informa sulle nuove esigenze della clientela, svolge delle ricerche su internet, legge libri e si confronta con i colleghi.
Il massaggiatore di successo non si ferma al primo ostacolo, si riprende dopo errori e insuccessi, lavora duramente e mantiene sempre un atteggiamento costante nel tempo anche quando i tempi non sono favorevoli, si reinventa.
Un massaggiatore di successo, è umile, ha sempre nuovi obiettivi da raggiungere, ha fantasia, iniziativa, intuizione. Lavora duramente e con perseveranza.
Il massaggiatore di successo riesce a percepire tramite il tocco qual è l’esigenza e il bisogno del suo cliente.
Per entrare ancora di più nello specifico, possiamo dividere il nostro “insieme” indicato negli aforismi sul massaggio, in due sottoinsiemi: professionalità e passione.
La professionalità di un massaggiatore può essere valutata attraverso questi aspetti:
- Formazione di qualità: il massaggiatore di successo si forma presso scuole di massaggio professionali che vantano un curriculum di esperienza nel campo del massaggio e dell’insegnamento. Si forma in una scuola di massaggio riconosciuta che presenta una proposta formativa ampia, strutturata, studiata e verificata da un comitato tecnico scientifico formato da esperti nel settore. Punto fondamentale da valutare all’atto della scelta della scuola, quanto questa sia capace di fornire supporto per l’inserimento nel mondo lavorativo degli allievi che si formano, situazione fondamentale per poter iniziare l’attività da massaggiatore professionista con un appoggio sicuro, pratico del settore e di guida verso la giusta strada.
- Aggiornamento costante e continuo: un massaggiatore di successo deve formarsi continuamente ed aggiornarsi. Nella nostra società le esigenze ed i bisogni della clientela cambiano velocemente, è necessario quindi, per il massaggiatore, affinché non risulti fuori tempo, un aggiornamento è una formazione continua. Anche in questo caso, all’atto del primo approccio in questo campo, è necessario scegliere una scuola di massaggio che permetta ai propri allievi di essere sempre aggiornati sulle novità del momento e che modifichi e/o integri la propria proposta formativa in base alle nuove esigenze della società.
- Conoscere la legislatura: un massaggiatore di successo deve essere a conoscenza degli aspetti legali e fiscali che disciplinano la propria professione, deve sapere in quale campo può operare e quali sono i limiti per la sua professione, questo è fondamentale per non incorrere in situazioni sgradevoli e per essere ritenuto un professionista credibile agli occhi del cliente. In tutte le professioni e maggiormente nel campo del massaggio, il professionista deve comprendere ed essere consapevole del confine tra il suo lavoro e l’operato di un’estetista, di un medico o in generale di una figura sanitaria. Deve conoscere e sapere quali prodotti può utilizzare per il massaggio, deve conoscere la legislatura che spiega la modalità per creare un proprio studio privato o un centro massaggi. Deve conoscere la normativa legata alla privacy, fondamentale per non incorrere in sanzioni e in situazioni spiacevoli con i clienti. Se il massaggiatore non è ferrato in questo campo, deve rivolgersi ad un professionista, che conosca nel dettaglio la normativa che regola la figura del massaggiatore. Purtroppo, non tutti i professionisti ne sono a conoscenza, essendo una legge poco conosciuta, quindi anche in questo caso, all’atto della scelta della scuola di formazione, è necessario verificare se, all’interno dei servizi offerti, è presente la consulenza legale ad hoc per questo settore, così da poter essere sicuri di avere il giusto supporto per lavorare in legalità e sicurezza.
- Partita iva: un massaggiatore di successo lavora nella legalità, quindi, deciderà di aprire la partita iva, situazione che gli permetterà innanzitutto di mostrarsi al mondo, attraverso la pubblicità e non solo, senza paura di essere visto, situazione che gli permetterà di crescere come professionista, intraprendere collaborazioni con colleghi o altre realtà, dove è richiesta la figura del massaggiatore professionista. Aprire la partita iva, con il regime forfettario, soluzione suggerita per gli operatori del benessere, non ha nessun costo, non ci sono spese fisse e il costo delle tasse da pagare e calcolato in base al fatturato.
Il regime forfettario ha dei vantaggi per il professionista, spesso non conosciuti.
Il massaggiatore di successo non si ferma alle paure, alle dicerie e ai pregiudizi legati all’apertura della partita iva, si forma e si informa, calcola e valuta i benefici che si possono ottenere e avere nel proprio mestiere mostrandosi al mondo nella tranquillità di un’attività in regola con la partita iva.
Anche in questo caso, se il massaggiatore non ha le capacità e non ha la competenza di valutare e di sapere tutto ciò che concerne la partita iva, è necessario che si affidi agli esperi del settore.
Per essere tranquilli e non incappare in informazioni chiare, ambigue, contradditorie, all’atto della scelta della scuola di formazione, sarebbe opportuno valutare di scegliere una scuola che al suo interno offre anche questo supporto, essendo nel campo e avendo esperienza nel settore, potrà, meglio di chiunque altro, indirizzare nella giusta direzione e fornire le informazioni corrette.
- Assicurazione: un massaggiatore di successo ama lavorare in sicurezza, sereno, senza rischi e in tranquillità. Deciderà senza indugio, di tutelarsi e tutelare i suoi clienti utilizzando un’assicurazione RC. Anche in questo caso, è necessario affidarsi, per la stipula di un’assicurazione a mani esperte o formarsi in scuole di massaggio che offrono questo servizio e supporto, così da essere sicuri di non incorrere in fregature.
- Marketing: è fondamentale per un massaggiatore di successo conoscere il marketing, le tendenze di mercato, i trend del momento e sfruttarli per accrescere la sua professionalità e la sua clientela. Anche in questo caso è necessario formarsi in questo settore o affidarsi a professionisti esperti in questo campo.
- Presentazione al cliente: un massaggiatore di successo accoglie il cliente in uno studio pulito, ordinato ed igienizzato, utilizzerà un abbigliamento adatto, confortevole per operare, pulito e profumato. Gli attrezzi di lavoro dovranno essere appositamente acquistati in aziende esperte del settore, che producono e mettono in vendita strumenti sicuri e attrezzi studiati ad hoc per questa professione.
La passione di un massaggiatore può essere valutata attraverso questi aspetti:
- Amore: il massaggiatore deve essere innamorato del massaggio, deve essere uno stile di vita, deve diventare quotidianità, essere presente anche al di fuori della propria cabina di massaggio, deve parlarne con tutti e in tutte le misure, deve essere entusiasta, deve crederci ed essere appassionato .
- Mission: la missione del massaggiatore di successo è quella di portare il massaggio e far conoscere il massaggio a tutte le persone, di qualsiasi età, cultura, razza e provenienza. Deve essere convinto e consapevole del messaggio che vuole trasmettere al mondo attraverso il massaggio.
- Gentile e capace di ascoltare: il massaggiatore di successo deve essere capace di ascoltare non solo attraverso la comunicazione verbale, deve cogliere i significati dei silenzi, i non detti dei propri clienti, così da poter garantire e offrire al cliente ciò che desidera e ciò di cui ha bisogno; in molte situazioni il cliente non è consapevole delle sue esigenze, non è capace di esprimerle e non sente di doverle raccontare. Il massaggiatore è gentile, cortese, disponibile, si preoccupa per suoi clienti e ha capacità interpersonali e di ascolto.
Queste sono tutte le peculiarità necessarie per essere un massaggiatore professionale di successo, se tutte queste caratteristiche sono presenti si può affermare a gran voce “Insieme c’è tutto”, come descritto negli aforismi sul massaggio e sull’amore sopracitato, le sole 3 parole necessarie per definire il successo di un massaggiatore.
Pensi di essere un massaggiatore di successo? Raccontaci la tua esperienza!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti