SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: COS’È?
Il sistema nervoso periferico, insieme al sistema nervoso centrale, forma il sistema nervoso nel suo insieme e si divide in sistema nervoso autonomo che controlla la muscolatura involontaria liscia e dal sistema nervoso somatico che controlla il movimento volontario e raccoglie informazioni dagli organi di senso.
La sua funzione principale é quella di connettere il sistema nervoso centrale al resto dell’organismo.
Il sistema nervoso periferico é composto dai nervi che sono collegati al sistema nervoso centrale e dai gangli, agglomerati di corpi cellulari o somi, che collegano l’encefalo e il midollo spinale alla periferia del corpo.
Esistono nervi sensitivi, o sensori, che hanno il compito di trasmettere segnali al cervello a partire da ogni punto del corpo, nervi motori, che hanno il compito di trasmettere segnali ai muscoli a partire dal cervello e nervi misti che riescono a svolgere entrambi i compiti richiesti.
Possiamo definire i nervi come gruppi di fibre nervose, formate a loro volta da degli insiemi di neuroni allungati che prendono il nome di assoni e dendriti.
Gli assoni conducono gli impulsi nervosi dal corpo cellulare in direzione centrifuga, cioè verso la periferia, i dendriti trasportano il segnale nervoso in direzione centripeta, ovvero verso il soma, il corpo cellulare del neurone.
Le fibre nervose legate insieme prendono il nome di fascetti e sono separate le une dalle altre da un tessuto connettivo che ricopre una funzione di protezione.
I nervi (43 presenti) collegano la parte muscolare e altre parti del corpo al midollo spinale e all’encefalo e questi ultimi agli organi di senso.
I nervi si distinguono in nervi cranici, 12 paia dipartiti dalla scatola cranica e destinati a raggiungere le varie parti della testa e in nervi spinali, 31 paia dipartiti dal midollo spinale, ramificati e distribuiti in ogni parte del corpo fino a raggiungere l’epidermide in numerose terminazioni nervose.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: A COSA SERVE?
La principale funzione del sistema nervoso periferico é quella di connettere il sistema nervoso centrale agli arti superiori ed inferiori, agli organi e ai tessuti dell’organismo, trasmettere le informazioni, che provengono dall’ambiente esterno e da tutte le parti del corpo, al sistema nervoso centrale e di inviare le risposte ai muscoli scheletrici (tramite il sistema nervoso somatico) e agli organi interni (attraverso il sistema autonomo).
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Questa parte del sistema nervoso agisce senza che noi ce ne rendiamo conto, controlla infatti i processi digestivi, la circolazione sanguigna e la respirazione.
Si divide in:
- Sistema nervoso simpatico: che interviene nelle situazioni di emergenza aumentando il battito cardiaco e il ritmo respiratorio, stimolando la salivazione e la produzione di adrenalina da parte delle ghiandole surrenali
- Sistema nervoso parasimpatico: che interviene quando termina la situazione di rischio o di tensione e le funzioni devono ritornare alla normalità.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: ARCO RIFLESSO
L’arco riflesso si ha quando un impulso esterno, che colpisce un recettore, raggiunge il midollo spinale e da qui passa ad un neurone motorio che, a sua volta, trasmette l’impulso al muscolo direttamente, senza passare per il cervello.
Questa reazione avviene quando sono presenti circostanze particolari che necessitano di un’azione di riposta immediata, volta ad evitare eventuali danni fisici: quando tocchiamo un oggetto troppo caldo si allontana subito di istinto la mano,così come, appena una luce troppo forte colpisce gli occhi, questi abbassano immediatamente le palpebre.
In entrambi i casi l’impulso dal recettore, la pelle per il primo caso e gli occhi per il secondo, è giunto al midollo spinale e da questo é passato ad un neurone motorio che lo ha trasmesso al muscolo, della mano nel primo caso e dell’occhio nel secondo, senza disturbare il cervello.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti